Press review

«Nei miei piatti di agnello c’è l’anima del popolo sardo»

Rita Pirisi, autrice della raccolta di ricette “Sa Mandra”, spiega l’importanza dell’animale simbolo dei pastori e di ciò che rappresenta nella tradizione. È un regalo della pandemia, questa preziosa raccolta di ricette. Rita Pirisi, autrice del libro “Sa Mandra”, ha iniziato a pensarci quando tutto si è fermato.

READ MORE

3/04/2021

Image
Image
This image for Image Layouts addon
La Nuova Sardegna 9/4/2021
This image for Image Layouts addon
La Nuova Sardegna 28/3/2021
This image for Image Layouts addon
La Nuova Sardegna 30/3/2021
This image for Image Layouts addon
La Nuova Sardegna 3/5/ 2020

Da Fonni all’e-commerce: Sa Mandra, l’eccellenza è un affare di famiglia

 

Sardegna Impresa

Da Fonni ad Alghero, da pastori a testimonial del turismo lento, fondato sull’esperienza, sul legame tra terra, cultura, identità. Dalla coltivazione della terra all’e-commerce. Sa Mandra è da 35 anni uno dei simboli di innovazione aziendale in uno dei settori economici tradizionali: l’agriturismo. Maria Grazia Murroccu, che gestisce l’azienda insieme ai genitori e ai fratelli, ha raccontato a Sardegna Impresa questa storia fatta di continui cambiamenti e di continue scommesse.

TripAdvisor Travelers’ Choice Restaurants 2018

L'Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero è il ristorante di faccia media più apprezzato d’Italia 
 
Fascia (di prezzo) media: gusto al top, da Alghero a Sirmione
Mare, montagna, città, dal nord al centro, isole comprese: il tour gastronomico alla scoperta dei migliori ristoranti di fascia media copre gran parte della Penisola e appaga tutti i palati. Ed è proprio in una delle isole, la Sardegna, che si trova il vincitore di questa categoria: Azienda Agrituristica Sa Mandra di Alghero“… dove gli ospiti non godranno solo di una buonissima e ricchissima cena, ma anche di un percorso enogastronomico alla scoperta dei veri sapori sardi”, come scrive un recensore di TripAdvisor.
 
I vincitori della categoria ristoranti di fascia media a livello nazionale sono stati determinati utilizzando un algoritmo che ha preso in considerazione la quantità e la qualità delle recensioni degli ultimi 12 mesi relative ai ristoranti di fascia media in Italia – ristoranti dove un menù composto da antipasto, primo e secondo ha un costo che va da 30 Euro a 45 Euro a persona (esclusi bevande e coperto). 
 
Image

Tripadvisor: “Agriturismo Sa Mandra” al top tra i ristoranti

L’agriturismo di Alghero in cima alla classifica nazionale del sito web nella fascia di prezzo media. 


Un riconoscimento che vale perché assegnato dal più grande sito da viaggio sul web che conta su una media di 29 milioni di accessi ogni mese.
 

READ MORE

8/12/2018

Image

La mia top 4 dei ristoranti tipici nel nord della Sardegna

Questa è indubbiamente un’azienda agrituristica a conduzione familiare di alto livello, che oltre ad avere un ottimo ristorante, offre anche la possibilità di pernottamento. Inoltre al Sa Mandra, si possono organizzare eventi, degustazioni, corsi di cucina e fattorie didattiche per i più piccoli.

LEGGI DI PIU'

17/9/2021

Image

Un tuffo nella storia gastronomica della Sardegna.

Un’ottima cena dove ci si è potuti sentire coccolati dal caloroso servizio e dalle colte preparazioni di  Mario Murroccu e Rita Pirisi e dalla sua famiglia.

READ MORE

19/7/2019

Image

Is there anybody left who doesn’t know Azienda Agroturistica Sa Mandra in Sardinia?

 

Agriturismo Sa Mandra is a family business, fruit of the labors and devotion of Mario, Rita and their son, Maria Grazia, Giuseppe e Michele. First of all, Sa Mandra is a farm: hectares of cereals fields, olive groves, fields of helichrysum, grazings for herds of sheep, fences for horses, donkeys and pigs, stables and chicken coops.

READ MORE 

5/8/2019

Image

Sardinien: ein perfektes dinner im Restaurant Azienda Agrituristica Sa Mandra

 

Ich kann gar nicht in Worte fassen, welch ein Glücksgriff der Abend im Azienda Agrituristica Sa Mandra war. Schon beim Betreten der Anlage war klar, dass das Sa Mandra ein ganz besonderer Ort ist. Abseits des Trubels und der teilweise kargen Landschaft kamen wir uns vor, als hätten wir das Paradies betreten.

LEGGI DI PIU'

27/9/2017

Image

Where And What To Eat In Sardinia, Italy

Some would say that the culmination of traditional Sardinian cuisine is the famous porceddu — suckling pig wrapped in myrtle and bay leaves and spit-roasted for several hours in front of an open fire made from aromatic woods, like juniper or olive. I got to sample this at Agriturismo Sa Mandra, just outside Alghero, and the meat just fell off the bone, dripping with aromatic fat, the myrtle and bay giving a glorious depth to the flavor.

READ MORE

12/1/2016

Image

Taste the real Sardegna: gastromic adventures

We stayed at a farm hotel (agriturismo) near Alghero called Sa Mandra, which literally oozes charm and character. The place is chock full of antique farm and kitchen equipment, frescoes, traditional housing and is dedicated to preservation of the local culinary heritage.

READ MORE

12/8/2014

Image

L’univers ecològic de Sa Mandra

 

Sa Mandra és una azienda agroturística a pocs quilòmetres de l’Alguer i l’única a l’illa de Sardenya que és estrictament ecològica i saludable.

READ MORE

5/11/2013

Image

Premio Speciale Fondazione Maria Carta 2010

Premio speciale a Rita Pirisi voluto dalla Fondazione Maria Carta, per il contributo offerto alla promozione e valorizzazione dell’ospitalità sarda e dell’industria turistica.

È un’emozione fortissima essere oggi insieme a tutti voi nel rivivere in occasione di questo premio la ricca e profonda testimonianza lasciateci da Maria Carta, figura femminile che insieme ad altre donne sarde nella storia, nell’arte e nella quotidianità, rispecchia la forza, la tenacia, l’intelligenza, la creatività e la capacità organizzativa e di relazione della donna sarda.
Essere qui è per me un onore e un impegno che intendo mantenere nella mia vita di imprenditrice.
Darò come sempre il mio contributo alla valorizzazione della cultura sarda non solo nel campo imprenditoriale di mia stretta competenza con tutte le iniziative e gli eventi che caratterizzano da anni la tipicità della nostra azienda, ma anche in quello etno-musicale, letterario, cinematografico…, convinta dell’importanza fondamentale che hanno le diverse voci integrate e il connubio fra tradizione e sperimentazione.
Vivo questa ricorrenza come un momento di riflessione e progettualità non solo in riferimento alla valorizzazione della figura femminile nel fermento artistico–culturale, ma anche in riferimento alla valorizzazione delle risorse e punti di forza della figura femminile nell’imprenditoria.
Noi donne sarde nel modo di fare impresa ci ritroviamo, secondo me, in sintonia con la donna e l’artista Maria Carta, perché sono necessarie le stesse qualità che ritroviamo in lei, per essere delle imprenditrici capaci di strategie imprenditoriali, che possono lasciare la loro impronta e creare aziende leader nelle diverse specificità culturali e territoriali.

Fuori dalla mia Barbagia insieme alla famiglia ho portato nella nostra azienda sulla costa la tradizione del mio paese con l’intento di dare il nostro contributo per confrontarla e innovarla rielaborandola, perché la cultura imprenditoriale integrata col il patrimonio culturale migliora e moltiplica lo sviluppo di un paese in tutti i settori.
Mi piacerebbe che la mia azienda in sintonia e sinergia con la Fondazione Maria Carta possa diventare luogo di incontro per iniziative comuni e per la riscoperta e la valorizzazione di personaggi della nostra isola impegnati nella promozione della Sardegna.
Dedico il premio ai miei genitori che mi hanno cresciuto nell’amore per la cultura e la tradizione sarda e, in particolare, alle donne barbaricine della famiglia che mi sono state maestre e guida nel mio divenire donna sarda imprenditrice.
Infine voglio condividere questo premio con Mario,compagno di vita con cui ho iniziato e continuo a viviere questa avventura meravigliosa e con i nostri figli Maria Grazia, Michele, Giuseppe e Fabrizio.
Senza tutti loro oggi non sarei potuta essere qui insieme a voi.
Grazie.

Rita Pirisi
(intervento al Premio Maria Carta 2010)

Fondazione Maria Carta 

Image
Image
Image
Image

Sa Mandra | Azienda Agrituristica

Sa Mandra | Azienda Agrituristica
Str. Provinciale 44, km 1

Su Passu | Villa Privata
Str. Provinciale 44, km 6

07041 Alghero (SS)
Sardegna | Italia
T. +39 079 999150 - [email protected]

AZIENDA AGRITURISTICA SA MANDRA DI MURROCU MARIO e C. SS
P.I. 02681400905