Eventi ad Alghero

capodanno alghero 2020

Cap d'Any a l'Alguer 2020

Cap d'Any a l'Alguer: un mese di festa per salutare l'anno che va via e dare il benvenuto a quello nuovo. Ad Alghero il mese di dicembre è il mese di Cap d'Any (Capodanno in lingua catalane), una manifestazione molto ricca che si conclude con la festa di Capodanno più famosa dell'isola.

Ogni anno, un programma ricco di spettacoli anima le viuzze e le piazze del centro storico catalano. Quello di Alghero è un appuntamento imperdibile per chi voglia trascorrere un Capodanno diverso, ma soprattutto per chi desidera assaporare la vita di questo meraviglioso borgo medievale durante il periodo natalizio: concerti, spettacoli teatrali, artisti di strada, fuochi di artificio e bancarelle ravvivano queste giornate e soprattutto le serate algheresi.
riti settimana santa ad alghero
Image

Riti della Settimana Santa

La “Setmana Santa de l’Alguer” è uno degli eventi identitari più importanti che si svolgono nella città di Alghero nei mesi di marzo e aprile. Per una settimana intera, fino alla domenica di Pasqua, Alghero manifesta nei riti della Settimana Santa tutta la sua identità catalana. La ritualità si ripete immutata da secoli: è un momento in primo luogo religioso ma anche di forte richiamo turistico, capace di attirare fedeli e turisti da ogni parte della Sardegna, dell’Europa e, in particolare, dalle comunità catalane iberiche. L'atmosfera che la avvolge è di grande suggestione: la notte algherese, riscaldata alla particolare luce caratterizzata dai drappi rossi che ricoprono i lampioni del centro storico e ricreano l'atmosfera della Passione, è lo scenario di processioni solenni, curate dai "Germans Blancs" della Confraternita della Misericordia, sodalizio depositario dei riti. È il segno più forte ed intimo dell’unione profonda di una cultura separate nei secoli dal mare e dalla storia.

Focs de Sant Joan

È una delle feste popolari più lontane nel tempo di Alghero, ricca di simboli e di grande spettacolarità. L’evento ha il suo culmine la sera del 23 giugno, con l’accensione del grande falò sulla spiaggia di San Giovanni (Lido) e con la celebrazione del rito ultrasecolare del salto del fuoco, attraverso il quale due persone si giurano amicizia fraterna in eterno. I Focs de Sant Joan hanno un loro protocollo e un rituale che attinge al passato e fonde elementi di cui si era persa traccia, restituendo significato a un momento che unisce tutto il Mediterraneo e si diffonde storicamente in diverse zone d'Europa. I Fuochi di Alghero hanno saputo intercettare la curiosità e l'apprezzamento dei visitatori, diventando un vero e proprio prodotto turistico.

Sa Mandra | Azienda Agrituristica

Sa Mandra | Azienda Agrituristica

Str. Provinciale 44, km 1

Su Passu | Wellness Country Resort

Str. Provinciale 44, km 6

07041 Alghero (SS)

Sardegna | Italia

T. +39 079 999150 - [email protected]

 

AZIENDA AGRITURISTICA SA MANDRA DI MURROCU MARIO
P.I. 0268140095